La tastiera virtuale Click-N-Type Lake Software logo

HiddenEnglish HiddenDeutsch HiddenFrançais HiddenItaliano HiddenEspañol
Immagine di esempio della tastiera Click-N-Type
[Indice del Sito] [Istruzioni per il download]
Nuovo!
Da Gennaio 2005 è disponibile la versione 3.03. Fai click qui per conoscere le novità
[sezione in lingua inglese]
Fai click qui per conoscere le funzioni introdotte nella versione precedente 2.03 Click-N-Type è una tastiera virtuale su schermo progettata per persone disabili che non sono in grado di utilizzare la classica tastiera del PC.  Utilizzando un dispositivo a puntamento come un mouse o una trackball si è in grado di inviare sequenze di testo verso una qualsiasi applicazione Windows oppure verso un programma DOS eseguito all'interno di una finestra. Click-N-Type è un'applicazione Windows a 32 bit che richiede il sistema operativo Windows 95/98/Me/NT/2000/XP/Vista/Win-7 o superiori.  Esistono molte altre tastiere virtuali ma Click-N-Type rappresenta il modo più facile per inserire del testo in contesti scomodi come il campo URL del browser Internet, l'indirizzo "A:" o l'oggetto del messaggio di posta elettronica, le finestre di dialogo "Apri" e "Salva con nome..." e molte altre applicazioni che possono presentare delle difficoltà di utilizzo.  Provatele tutte.  Verificherete che il loro modo di funzionamento è utile per digitare all'interno di programmi come Notepad e Wordpad, ma quando avrete la necessità di lavorare seriamente rimarrete presto delusi.  Click-N-Type è stata progettata tenendo in mente per prima cosa la facilità d'uso. Il programma è GRATUITO  Se ne avete bisogno lo potete prelevare liberamente. Ho visto troppe persone tentare di guadagnare a scapito delle persone disabili.  Se vi fa piacere potete inviare a un messaggio (possibilmente in inglese) con commenti o suggerimenti. Sarete informati delle eventuali correzioni e delle future versioni del software.

Qui sopra è raffigurata la versione di base della tastiera Click-N-Type in un formato adatto per essere visualizzato con tutte le risoluzioni e dimensioni video.  La finestra di Click-N-Type è completamente ridimensionabile a seconda delle proprie esigenze e può essere spostata  in qualsiasi posizione dell'area video.  Diverse opzioni del programma permettono di modificare il suo aspetto. Per esempio la funzione Speed Keyboard modifica il tradizionale schema alfabetico dei tasti con quello basato sulla frequenza di utilizzo delle lettere nella lingua Inglese, in modo da limitare al minimo i movimenti del mouse e velocizzare l'inserimento del testo.  Si può anche personalizzare il proprio alfabeto per soddisfare meglio le esigenze personali.  Nel caso di necessità più specifiche è possibile anche definire una propria tastiera.  Quando non è utilizzata, Click-N-Type può essere ridotta alle dimensioni minime per non ingombrare il desktop.

Siete alla ricerca di un modulo di configurazione in una lingua specifica?  Se ne possono trovare diversi cliccando qui.
I moduli di configurazione rendono Click-N-Type utilizzabili anche con lingue differenti dall'inglese. 
Si cercano collaboratori!  Se siete in grado di tradurre dall'inglese in un'altra lingua, avete un minimo di conoscenza della configurazione del software e desiderate regalare un po' del vostro tempo per aiutare gli altri, ci piacerebbe entrare in contatto con voi.  Fate click qui per verificare in quali sezioni è possibile collaborare.  Mandate un messaggio per contattarci all'indirizzo


Indice generale del sito:
Se volete conoscere tutto il possibile su Click-N-Type vi consiglio di continuare semplicemente a scorrere in sequenza questa pagina.  L'indice seguente è comunque utile per posizionarsi velocemente sulle varie sezioni dedicate alla descrizione di specifiche caratteristiche del software.  Dopo aver esaminato una sezione, per ritornare qui si può utilizzare il pulsante "Indietro" del proprio browser Internet oppure il collegamento [Ritorna all'Indice] alla fine di ogni sezione .
Perché è stato realizzato Click-N-Type Funzionalità multilingua Condizioni di distribuzione
Conoscere Click-N-Type Posso aiutare anche io? Le domande più frequenti [FAQ]
Modulo di sintesi vocale Moduli di configurazione in lingua Come disinstallare Click-N-Type
Schemi dei tasti personalizzati - CNTDesigner Le impressioni degli utilizzatori Il mouse virtuale Point-N-Click
Come scaricare ed installare Click-N-Type Nuove funzionalità della Versione 2.03 Link interessanti
   



Perché è stato realizzato Click-N-Type:
La sorella di un amico è affetta da quadriplegia e conserva un controllo piuttosto limitato della mano e del polso destro.  Questa capacità residua le era sufficiente per utilizzare una trackball ed navigare fra i collegamenti ipertestuali del suo browser Internet.  Quando però le era necessario digitare un qualsiasi testo si trovava completamente bloccata.  Ho speso più di una settimana alla ricerca di "tastiere virtuali"  Dopotutto qualcuno doveva averne già realizzata una in grado di soddisfare le sue necessità.  Ne ho trovate di gratuite, di shareware di tutti i prezzi e di veri e propri prodotti commerciali proposte con la formula "Compra subito, poi verifica successivamente se funziona".  Con l'eccezione di una soluzione hardware del costo di poco meno di 1000 dollari americani, tutte avevano in comune una caratteristica: in diverse situazioni non funzionavano correttamente!  Dopo aver indagato sul funzionamento del sistema Win32, ho preso la decisione di realizzarne una e smettere di sprecare tempo nella ricerca.
[Ritorna all'Indice]


Per continuare con le informazioni su Click-N-Type fate click qui, se però avete dei problemi nell'armeggiare con i tasti del mouse, continuate con la sezione seguente per conoscere un altro utile ausilio software:

Il mouse virtuale Point-N-Click :
Se conoscete la funzione AutoClick di Click-N-Type allora sapete già che ci siamo resi conto di come molte persone conservino ancora l'abilità manuale sufficiente per controllare un mouse, una trackball o un altro dispositivo di puntamento ma non abbiano abbastanza capacità di controllo motorio fine per riuscire ad premere i pulsanti del mouse.  La funzione AutoClick è stata aggiunta proprio per rispondere a questo tipo di necessità e permettere anche a loro di utilizzare la tastiera Click-N-Type.  Il problema fondamentale consiste nel fatto che una tastiera virtuale si limita a risolvere il problema di digitare del testo nelle applicazioni. Qualcun altro deve comunque aver già impostato in precedenza l'ambiente operativo in quanto il sistema Windows richiede spesso di eseguire dei click con il mouse. Per risolvere questo problema è venuta in soccorso un'amica di lunga data! La Polital Enterprises LLC ha realizzato Point-N-Click.  Questo "mouse virtuale" offre all'utilizzatore la possibilità di controllare tutte le funzioni di Windows che richiedono la pressione del pulsante del mouse.  Non avrete quindi più bisogno di assistenza di altre persone per la configurazione delle applicazioni anche se avete difficoltà nell'eseguire l'azione "click" del mouse. Potete far partire e fermare programmi, trascinare oggetti, accedere ai menù, attivare la barra delle applicazioni, divertirvi con i giochi, utilizzare TUTTE le funzionalità di Click-N-Type e altro ancora. Point-N-Click è la soluzione ideale per chiunque abbia problemi con i pulsanti del mouse. È stato progettato come complemento di Click-N-Type ma funziona in maniera eccellente anche da solo.  Anche questo software è distribuito in forma completamente GRATUITA.  grazie al duro lavoro e alla generosità delle persone della Polital Enterprises LLC.
[Ritorna all'Indice]


Licenza di distribuzione freeware:
Leggi le informazioni legali seguendo questo link.
[Ritorna all'Indice]



Esamina questi esempi di funzionamento di Click-N-Type:
Tutte queste immagini sono state realizzate partendo da una risoluzione video di 640 pixel per 480 e comprimendole di un fattore 20 con l'algoritmo Jpeg.  Per questo motivo è possibile che il risultato sia leggermente degradato ma è una valida alternativa ad un'attesa troppo lunga per lo scaricamento delle immagini via rete.
 
Immagine di Click-N-Type usato con un normale programma di elaborazione testi. Si digita sulla tastiera virtuale Click-N-Type e le sequenze di caratteri sono inviate alla finestra che in quel momento è in attesa di un input dalla tastiera. Questo modo di funzionamento rappresenta probabilmente il 95% dei normali casi di utilizzo.
Sono disponibili tutte le configurazioni della tastiera AT Standard. Tutte le tastiere virtuali occupano dello spazio sul desktop.  Per questo motivo i tasti che sono utilizzati con minore frequenza sono accessibili utilizzando il menù Tasti Funzionali.  Un click successivo riporta i tasti alla loro configurazione iniziale.
Immagine di finestra di dialogo standard di Windows. Digitare all'interno di una finestra di dialogo del sistema è semplice come negli altri casi in quanto Click-N-Type invia i dati non semplicemente all'applicazione che è attiva in quel momento ma alla finestra del sistema Windows in secondo piano.  Per quelle applicazioni che invece utilizzano il testo selezionato all'interno delle finestre di dialogo è comunque utilizzabile il modo di funzionamento Buffered Modes descritto qui di seguito.
Il modo di funzionamento buffered mode in una finestra del Browser Internet. Se avete provato altre tastiere virtuali vi sarete accorti che, indipendentemente dal browser Internet utilizzato, non è possibile digitare l'URL di un indirizzo Web all'interno del campo "Indirizzo:".  In effetti si può cercare di ovviare al problema inserendo del testo nella Clipboard di sistema (gli "Appunti"), incollarla dentro il campo del browser e quindi premere il tasto <Invio> della vera tastiera.  Attenzione! Se non si è però in grado di usare la vera tastiera del PC è probabile che abbiate bisogno di chiedere aiuto a qualcuno Sorriso

Con Click-N-Type non è più un problema.  Si digita l'indirizzo Web all'interno del Buffer incluso il tasto <Invio>.  Quindi si fa click sul campo "Indirizzo:" del browser Internet.  Tutto qua!  Click-N-Type si ridimensiona al minimo mentre si sta esaminando la pagina Web.  Probabilmente utilizzerete la stessa tecnica per digitare all'interno dei campi "A:" e "Oggetto:" dei messaggi di posta elettronica, a seconda del programma e-mail che avete adottato. 

Esempio di passaggio dati dal modo Buffered agli Appunti di sistema. Il caso in cui è richiesto l'utilizzo della copia negli Appunti di Windows è rappresentato dalla modifica del nome di un file.  Per prima cosa si compone il nuovo nome e si preme il bottone ClipBrd.  Quindi si entra nelle proprietà del file e si sceglie "Rinomina".  Mentre il nome del file è selezionato e il cursore lampeggiante è posizionato sopra di esso, si fa click con il tasto destro e si sceglie "Incolla"."  A questo punto con un click su una qualsiasi altra parte dello schermo si termina l'operazione di cambio nome.  È interessante notare che in nessun momento è stato necessario utilizzare la tastiera reale.Sorriso  Questa procedura rappresenta una soluzione alternativa nei rari casi in cui tutti gli altri metodi più veloci non si sono rivelati efficaci.
Schema dei tasti e aspetto della tastiera
Dimostrazione animata (richiede di abilitare le estensioni JavaScript del browser).
Play Small Demo
Guarda la dimostrazione in formato compresso.
Tempo di download 1.3 min a 56 kbps
Play Normal Size Demo
Guarda la dimostrazione animata nel formato originale.
Tempo di download 2.7 min a 56 kbps
Definisci il tuo alfabeto personalizzato. Sembra sempre che ci siano tante disposizioni personalizzate di tastiere quanti sono gli utenti di un sistema.  Create quindi la vostra combinazione preferita: si possono modificare anche i font di caratteri ed il loro aspetto agendo sulla dimensione in punti e sulla forma grafica (grassetto e corsivo).  Nota: Le due colonne di tasti alfabetici permettono di ridurre al minimo i movimenti del mouse ed avere allo stesso tempo il massimo spazio verticale disponibile sullo schermo.  Quelli di voi che hanno comunque la disposizione dei tasti QWERTY codificata... direttamente nel cervello mettiamo a disposizione anche questo schema di tasti che è stato realizzato mediante CNTDesigner.  Se apprezzate l'economia di movimento del mouse e il risparmio di spazio sul desktop offerto dalla disposizione standard della tastiera, troverete utile la seguente approssimazione dello schema QWERTY realizzata da un utilizzatore che l'ha trovata molto semplice da impiegare: 
Q W S E R T U I O K L P Y
Z A D C F G H B J N M V X
L'opzione "Lettere Maiuscole e Minuscole". Diverse persone preferiscono vedere rappresentate le lettere in minuscolo quando il tasto Maiuscole non è attivo e in maiuscolo nell'altro caso.  Qui si può vedere l'effetto di questa opzione di configurazione.  Nel caso in cui essa è attiva si possono notare le lettere visualizzate in minuscolo.
Visualizzare tutti i tasti. Per trovare un corretto posizionamento dei tasti di funzione è spesso necessario arrivare a dei compromessi.  La soluzione classica di ricoprire due colonne della normale tastiera permette di risparmiare spazio a scapito però della scomodità di doverle visualizzare o nascondere alternativamente mediante la funzione del menù Tasti funzionali.  È anche possibile posizionare i tasti di funzione sotto i caratteri alfabetici oppure ridefinire completamente una propria tastiera mediante il modulo CNTDesigner.
Visualizzare una tastiera di dimensioni più ridotte con la funzione "Visualizza automaticamente i tasti più piccoli". Qualche utilizzatore può avere bisogno di uno strumento per ingrandire i tasti ed evidenziarli meglio sul video.  In questo caso si può consigliare l'utilizzo di programmi di ingrandimento dello schermo e allo stesso tempo utilizzare una dimensione appropriata dei caratteri per la visualizzazione dei tasti.  Altri invece possono aver bisogno di una configurazione molto più piccola perché usano Click-N-Type con una risoluzione video molto più limitata e/oppure non hanno problemi di acuità visiva e di stabilità dell'immagine.  Alcuni hanno richiesto di avere ambedue le visualizzazioni contemporaneamente e per loro consigliamo di... tentare di abrogare le leggi della Fisica Classica. 

A sinistra si può vedere l'esempio di una tastiera ridotta al punto tale che i caratteri normali e/o quelli personalizzati non riescono a trovare spazio all'interno della superficie di ogni singolo tasto.  Tutti i tasti associati ad un carattere sono quindi ridotti alla dimensione di 8 punti indipendentemente dalla scelta effettuata dall'utilizzatore e tutte le singole immagini sono rappresentate a 2/3 della loro normale dimensione.  In qualche caso questo può provocare una visualizzazione poco confortevole ottenendo però il vantaggio di una dimensione globale della tastiera ridotta in modo significativo. 

Uno schema di tastiera QWERTY realizzato con CNTDesigner. Diversi modi per selezionare la tastiera che fa al caso vostro.
CNTDesigner Keyboard Designer in azione.
 
Un insieme di base di definizioni tastiera personalizzate.
Oltre alle configurazioni standard Tastiera Normale, Tastiera Veloce e Alfabeto Personalizzato Click-N-Type può utilizzare delle definizioni create dall'utente per mezzo del software CNTDesigner, un accessorio progettato dalla Polital Enterprises LLC. CNTDesigner Keyboard Designer si può scaricare dal sito Web http://www.Polital.com/cntd ..  Per comodità lo schema della tastiera QWERTY che vedete qui a sinistra, realizzato con CNTDesigner Keyboard Designer, è comunque incluso all'interno di Click-N-Type ed è quindi disponibile anche se decidete di non effettuare il download.  Si possono anche scambiare liberamente i file di definizione di nuove tastiere semplicemente inviandoli tramite e-mail e impostando Click-N-Type per utilizzarli come nuovo schema di riferimento. 

Per iniziare si può esaminare qualche schema predefinito seguendo questo link. Si può quindi prelevare e installare l'insieme di schemi per poi chiudere la finestra del browser e ritornare in questo punto del documento. 

Click-N-Type offre diversi metodi per poter selezionare la definizione di tastiera desiderata.  Tutti gli schemi sono accessibili tramite il menù "Opzioni | Tastiera" . I file di configurazione delle tastiere personalizzate sono anche accessibili tramite l'opzione di menù "File | Seleziona tastiera personalizzata" Gli ultimi sei file di configurazione utilizzati in precedenza sono anche disponibili all'interno del menù "File". 

Finestra personalizzabile "Previsione della parola". La finestra della funzione Previsione della Parola (vedi sotto) utilizza normalmente il carattere "MS Sans Serif" con dimensione di 8 punti.  Nel caso di problemi visivi si possono modificare carattere, dimensione e stile utilizzando la funzione "Previsione della parola | Imposta carattere della finestra di Previsione della Parola" del menù principale.  L'esempio a sinistra utilizza il font Arial Grassetto con dimensione 20 punti.  Dato che un carattere più grosso richiede una finestra di dimensioni maggiori questa può essere ridimensionata. La nuova impostazione della dimensione sarà di nuovo utilizzata ad ogni successivo lancio del programma Click-N-Type.
Click-N-Type ridotto ad icona nell'area di sistema della barra applicazioni di Windows. Sappiamo per esperienza che quando voi chiedete di non avere la tastiera virtuale fra i piedi... volete VERAMENTE che questo accada." Per questo motivo è possibile utilizzare la soluzione meno invasiva possibile,Sorriso  ovvero una icona di 16 pixel di lato posizionata nella parte di sistema della barra delle applicazioni di Windows. La tastiera appare quindi così ogni volta che viene richiesto di ridurre ad icona l'applicazione invece di occupare lo spazio normalmente usato nella barra delle applicazioni.  Questa opzione non è però attiva nella configurazione standard per non creare problemi nel caso in cui si incontrino difficoltà nel selezionare delle aree piccole come le icone della barra di sistema.
Funzionalità avanzate
Utilizzo della funzione AutoClick .

Impostare il ritardo di attivazione di AutoClick.

Altre caratteristiche di AutoClick.

Tasti di funzione disponibili.

Una delle caratteristiche più interessanti che sono state aggiunte a Click-N-Type è la funzione AutoClick.  Nel caso in cui l'utilizzatore non sia in grado di controllare i pulsanti del mouse, ci si deve ricordare che Click-N-Type non è stato progettato per poterlo aiutare in tutti i contesti possibili di Windows. Grazie alla funzione AutoClick viene però reso possibile anche in questo caso l'uso del computer senza l'interazione con la tastiera.  La nostra speranza è che questa nuova funzione possa rappresentare uno stimolo per poter stimolare altre esperienze creative. AutoClick è associata ad un intervallo definibile a piacere che determina quanto deve durare la sosta del puntatore sopra di un tasto prima che sia simulata automaticamente l'azione del "click" del mouse sopra di esso. 

Quando si lavora con la modalità AutoClick attiva viene quindi simulata una selezione da mouse ogni qualvolta ci si ferma abbastanza a lungo con il cursore sopra di un tasto.  Click-N-Type suggerisce automaticamente con un aiuto visuale quali sono i tasti attivabili con questa modalità particolare: quando il puntatore viene fatto transitare al di sopra di essi il colore di sfondo del tasto cambia in giallo. 

Esaminando la parte inferiore destra della tastiera si può notare la presenza di un bottone la cui descrizione cambia alternativamente fra Tasti Funzionali e Tasti Standard esattamente come capita con gli analoghi comandi del menù utilizzati quando non è attivo il modo AutoClick.  In questo modo anche lavorando in modo AutoClick si può correggere un errore presente in precedenti linee di testo semplicemente attivando il bottone Tasti Funzionali e quindi utilizzare i tasti delle frecce di cursore per posizionarsi nel punto esatto dove è richiesta la correzione. 

A questo punto vorrete conoscere altre caratteristiche del nuovo mouse virtuale Point-N-Click della Polital Enterprises LLC... ma non dimenticate di ritornare di nuovo a questa pagina! 

Una Macro testuale durante la fase di definizione.

Una Macro a definizione ultimata.

Le Macro sono delle sequenze (Stringhe) di testo definite dall'utilizzatore e che possono essere associate a qualsiasi tasto della tastiera Click-N-Type. Utilizzando le Macro si possono digitare parole complete, frasi o linee multiple di testo tramite uno o due click del mouse. Un esempio qui a sinistra mostra un utilizzo di una Macro all'interno di un documento. L'esempio successivo è riferito all'associazione della Macro ad uno specifico tasto. Utilizzando le opzioni del gruppo di menù Macro si possono definire, visualizzare, modificare e cancellare le proprie Macro. Quando si vuole utilizzare una macro è sufficiente attivare il tasto <Alt> e successivamente selezionare il tasto associato ad essa.
Previsione della Parola e completamento automatico.

Come scorrere la finestra della funzione Previsione della Parola.

Previsione della Parola e completamento automatico:  Mentre si sta componendo ogni singola parola, Click-N-Type può generare e proporre una lista contenente tutte le parole conosciute che iniziano con i caratteri già digitati. Questa funzione risulta molto utile per ridurre sensibilmente il numero di lettere da digitare. 
  • La finestra di Previsione della Parola si apre appena sono state digitate alcune lettere iniziali di una singola parola.
  • Mentre questa finestra è visibile è possibile cercare nella lista la parola che si intende digitare. Si possono far scorrere gli elementi della lista ordinati alfabeticamente.
  • Una volta trovata la parola desiderata si seleziona con un singolo o doppio click del mouse. Il resto dei caratteri viene quindi digitato automaticamente per completarla. È molto semplice!
La funzione di Completamento della Parola è anche utilizzabile nel modo di funzionamento AutoClick
  • La finestra di Previsione della Parola si apre appena sono state digitate alcune lettere iniziali di una singola parola.
  • Mentre questa finestra è visibile è possibile cercare nella lista la parola che si intende digitare. Se necessario, la lista alfabetica si può far scorrere posizionando il mouse sopra i due tasti speciali di scorrimento.
  • Individuata la parola desiderata basta posizionare il cursore sopra di essa e, come nel caso precedente, il resto dei caratteri viene digitato automaticamente.
Abbiamo realizzato una lista di vocaboli contenente 30,000 parole inglesi ed è disponibile come download separato dall'archivio del programma principale. Si possono aggiungere, rimuovere vocaboli oppure realizzare da zero una propria lista personalizzata. In ogni Modulo di personalizzazione in lingua, dove possibile, è stata includa una lista di parole del linguaggio specifico.
Campionamenti sonori
Speak 'A' Speak 'Shift' 'Typing' Sound 'Shift' Sound
Pronuncia Lettere Macchina da scrivere
Par ascoltare i file sonori è necessario utilizzare i browser Netscape 6 oppure Internet Explorer 4 e successivi.
Oltre che essere divertenti, i campionamenti sonori della macchina da scrivere forniscono una conferma audio sia nel modo di funzionamento classico che in quello AutoClick.    Oltre a questa opzione di può selezionare "Pronuncia lettere".  Questa è stata richiesta in particolare da Pat De Laere che ha a che fare con bambini affetti da problemi di visione.  Questa funzione "pronuncia" ogni tasto che viene premuto, permettendo così di controllare la correttezza dell'operazione. Nel file di help di Click-N-Type è inclusa anche la documentazione su come creare i "Tasti sonori", in modo che ognuno sia in grado di definire i propri.  In effetti noi abbiamo già avuto abbastanza problemi definendo quelli in lingua inglese Sorriso. Le opzioni relative agli effetti audio sono le seguenti: 
  • Nessuno - Se preferite lavorare in silenzio, nessun suono viene prodotto durante la scrittura.
  • Macchina da scrivere - I suoni tipici di questo strumento di scrittura.  Ogni volta che viene premuto un tasto si può sentire il tipico suono, come anche quando sono selezionati Maiuscola, Control o Alt.
  • Pronuncia lettere - Ogni tasto viene pronunciato come letto da voce umana.   Il "modulo di configurazione in lingua" che avete installato determina automaticamente che cosa viene pronunciato e che voce è selezionata. La selezione predefinita (e per ora l'unica esistente) del modulo in lingua inglese utilizza una pronuncia   con voce maschile. 
  • Altri tipi di pronuncia - Ogni tasto viene scandito da una voce differente, determinata dal modulo di configurazione in lingua che è stato installato. La selezione predefinita (e per ora l'unica esistente) del modulo in lingua inglese si basa su una voce femminile.
  • Pronuncia di tutto il testo - Quando l'opzione è attivata, ogni tasto che viene inviato da una Macro, dal Buffer o dalla funzione di completamento della parola è pronunciato singolarmente. In caso contrario viene generato una sola volta il suono predefinito. 
Come impostare i suoni tipo macchina da scrivere.
Preleva il modulo di pronuncia vocale Click-N-Type 
(Voce americana maschile) 
5.2 minuti @ 56 kbps 

Preleva il modulo alternativo di pronuncia vocale di Click-N-Type
(Voce americana femminile) 
5.2 minuti @ 56 kbps 

L'applet di disinstallazione. Prima di poter aggiornare sul sistema una nuova versione di Click-N-Type è NECESSARIO disinstallare la versione precedente. Inoltre potreste desiderare di rimuovere completamente Click-N-Type dal proprio PC, anche se non abbiamo idea del motivo per cui una persona dovrebbe fare una cosa del genere.Sorriso  Anche se è possibile usare la funzione Installazione Applicazioni del Pannello di Controllo di Windows, molti sono spaventati dall'idea di utilizzarla. A partire dalla versione 1.04 si può fare affidamento sulla più semplice funzione del menù Opzioni | Disinstalla Click-N-Type seguito dall'applet di disinstallazione. Questo permette di avere il controllo completo della fase di disinstallazione, con una rimozione completa e automatica di tutte le componenti. Ricordatevi che se state migrando dalla versione 1.03 o precedenti sarà comunque ancora necessario utilizzare il vecchio metodo di disinstallazione per un ultima volta. Ci dispiace!
Modalità a scansione.

Modulo di configurazione della modalità a scansione.

Modalità a scansione -  La modalità a scansione è rivolta a tutti coloro che non hanno la possibilità di controllare il puntatore del mouse mediante un qualsiasi tipo di dispositivi di puntamento. Si può utilizzare Click-N-Type per digitare testo se si ha a disposizione almeno un mouse, una trackball, un pulsante o un sensore collegato al sistema. Per attivare un tasto si utilizza un singolo pulsante quando questo appare sotto al cursore di scansione a forma di mirino.  Per una spiegazione più completa e per i dettagli dell'impostazione della "Modalità a scansione" si rimanda al file di help. 

Si può utilizzare qualsiasi schema di tastiera a vostra scelta, ma è comunque incluso un file di configurazione "Scanning.cfg" disegnato in modo da essere ottimizzato dal punto di vista statistico per aumentare la velocità durante la digitazione di testo in lingua inglese utilizzando la modalità a scansione. Vi consigliamo di configurare la tastiera in modo da ridurre le dimensioni al minimo indispensabile per poter lavorare confortevolmente. Questo permette di velocizzare la fase di scansione senza dover incrementare la velocità di avanzamento del cursore. Inoltre, come tutte le cose nuove, il miglior modo per conoscere ed usare meglio lo strumento è esercitarsi e sperimentare. 

Selezionare un'applicazione da lanciare automaticamente all'avvio. Spesso è molto comodo poter lanciare un programma di trattamento dei testi, la posta elettronica, oppure modificare un particolare documento al momento dell'avvio di Click-N-Type. L'opzione "Esegui l'applicazione all'avvio" della finestra "Opzioni del programma" permette di specificare l'applicazione desiderata. Una finestra di dialogo permette di individuare il collegamento che punta alla directory del Menù di avvio di Windows corrispondente al comando "Start" di sistema. Gli utenti più smaliziati possono modificare la selezione dei file proposta "Windows Shortcuts (*.lnk)" in "All Files" per poter selezionare moduli eseguibili (.Exe) o documenti da modificare. Ogni volta che Click-N-Type viene attivato proverà ad eseguire o aprire il file specificato con questa opzione.
L'opzione "Il bottone [X] riduce ad icona la tastiera" Diverse persone preferiscono "chiudere" la finestra della tastiera facendo però in modo di averla a portata di mano per poterla rilanciare velocemente partendo dall'area di sistema del menù di Windows (System Tray). Nel menù "Opzioni del programma" le scelte "Il bottone [X] riduce ad icona la tastiera" insieme a "Riduci ad icona la finestra" permettono di raggiungere questo obiettivo. Nota: con queste opzioni attivate, l'unico modo per terminate il programma Click-N-Type è ovviamente il comando di menù "File | Esci"
Il modulo di regolazione dei colori. Al menù "Opzioni della tastiera" | "Usa i colori dei tasti personalizzati" è stata aggiunta la scelta del colore di sfondo degli oggetti. Selezionando questa opzione si attiva sulla sinistra la finestra di dialogo per la selezione del colore. 
Selezionando con un click uno degli oggetti si attiva la finestra di dialogo per la scelta del colore che permette di assegnare la caratteristica cromatica di quell'oggetto.
I file del tipo "Macro Snapshots". I comandi di menù "Macro | Carica le Macro..." e "Macro | Salva le Macro con nome..." permettono di caricare e salvare i file utente di tipo Macro Snapshot, che contengono tutte le macro definite correntemente. C'è inoltre una lista di consultazione rapida con gli ultimi 4 file Macro Snapshot che sono stati caricati o salvati utilizzando il menù "Macro".
Scorciatoie
Attivare il tasto Maiuscole con il click destro.

Generare una Macro con il tasto centrale del mouse.

Non è necessario obbligatoriamente selezionare il tasto <Maiuscole>, digitare la lettera voluta e quindi rilasciare la maiuscola. Basta semplicemente selezionare con un click del tasto destro del mouse la lettera per ottenerla in maiuscolo. 

Se avete un mouse con il pulsante centrale oppure un mouse con la rotellina per lo scorrimento non avete più bisogno di usare il tasto <Alt> per generare una Macro. Si può eseguire questa operazione semplicemente premendo il tasto centrale del mouse sul tasto associato alla Macro desiderata. Notate che la pressione sulla rotellina di scorrimento ha lo stesso effetto di premere il tasto centrale su di un mouse a tre tasti. 

Disattivare automaticamente il tasto Maiuscole dopo la selezione del tasto. Nella maggior parte dei casi, la funzione Maiuscola ottenuta con il click destro e l'esecuzione della Macro con il click del tasto centrale del mouse sono i modi più sicuri e veloci per generare un singolo carattere maiuscolo o una macro specifica. Se siete un utente che preferisce l'uso di AutoClick oppure se state utilizzando un altro programma che simula il click del mouse, come Point-N-Click, è possibile che troviate scomodo passare da un tipo di click ad un altro come anche dover disattivare ogni volta il tasto maiuscole. Per questo motivo è stata aggiunta l'opzione visibile qui a sinistra. 

Quando questa opzione è selezionata, i tasti Maiuscolo, Control e Alt rimangono attivi una volta che sono premuti. Spesso è infatti conveniente eseguire operazioni come cambiare in maiuscolo solo la prima lettera di una frase, senza essere obbligati a tornare indietro per disattivare il tasto Maiuscole. Allo stesso modo potreste voler attivare il tasto Alt solamente per il tempo necessario ad attivare una macro. Quando questa opzione non è attiva i tasti Maiuscolo, Control e Alt rimangono attivi fino a quando è stata digitata la lettera successiva. 

Click destro sul tasto Alt = AltGr Dov'è il tasto AltGr ?
Quelli di voi che sono abituati ad utilizzare le tastiere internazionali probabilmente sentiranno la mancanza dei tasti Alt-Destro e AltGr. Questo tasto è identico alla pressione contemporanea di Alt e Ctrl. Premere e rilasciare contemporaneamente questi due tasti può essere però un compito piuttosto oneroso. Si può quindi premere il tasto Alt con il tasto destro del mouse per ottenere la stessa funzione. Sia i tasti Alt che Control saranno premuti o rilasciati, quindi per ottenere una sequenza del tipo <AltGr>+"Q" è sufficiente selezionare il tasto Alt con il pulsante destro del mouse e quindi selezionare la "Q".
Caratteri particolari memorizzati tramite Macro predefinite. Diverse tastiere europee hanno più tasti di quelli che sono fisicamente disponibili su di esse. Se per esempio esaminate attentamente la definizione tedesca di Click-N-Type, troverete che mancano i tasti "<", ">" e "|". Tutti i moduli di personalizzazione in lingua per queste tastiere sono completi di Macro predefinite che permettono di ottenere comunque tutti i tasti mancanti. Per esempio la tastiera tedesca riportata a sinistra ha il tasto "<" associato alla Macro-1, ">" alla Macro-2 e |" alla Macro-3.
Riattivazione veloce della funzione di previsione della parola. Un click con il tasto destro sulla lista della funzione di previsione della parola permette di azzerare la lista stessa e far ripartire la funzione di previsione. Un'idea di Bernhard G. Keller.
Funzioni e personalizzazioni in più lingue
Preleva il Kit di personalizzazione in lingua. Linguaggi e schemi di tastiere specifici:
La difficoltà nel personalizzare Click-N-Type per diversi linguaggi e per altri schemi di tastiera diversi da quella inglese standard (United States 101) varia considerevolmente in funzione dei requisiti specifici di ogni lingua. A seconda della tastiera installata sul PC e del linguaggio scelto è necessario procedere con uno o più dei seguenti passi operativi per arrivare a definire il Modulo di configurazione in lingua.

In molti casi, l'unica cosa di cui abbiamo bisogno di conoscere dal chi collabora alla traduzione è la traduzione stessa. Per i più coraggiosi che sentono di avere una buona conoscenza di grafica computerizzata e per quelli che vogliono provare a fare esperimenti con gli schemi di tastiera è comunque disponibile il Kit di personalizzazione in lingua.

La personalizzazione dei tasti è una procedura manuale che è riassunta qui di seguito e che è spiegata in dettaglio nella documentazione di Click-N-Type. In questa fase si definiscono le immagini che rappresenteranno a video l'aspetto dei tasti reali sulla vostra tastiera. 

La traduzione dei Menù e dei messaggi - implica la modifica di un file strutturato che contiene tutti gli elementi testuali visibili durante l'utilizzo di Click-N-Type. La procedura è riassunta qui di seguito ed è spiegata in dettaglio nella documentazione di Click-N-Type. Si può prelevare il file Messages-English.txt con lo schema dei messaggi in inglese seguendo questo link

--- 
La personalizzazione dei codici dei tasti - rappresenta il processo durante il quale si associano i tasti della tastiera reale del PC con quelli della tastiera virtuale Click-N-Type. Il programma MakeUKeys2 che fa parte del Kit di personalizzazione in lingua provvede a guidarvi durante la fase di creazione del file di definizione UKeys.txt. 
--- 
Mappatura della tastiera - definisce tutti i modi in cui la tastiera reale può generare dei caratteri. Senza questo processo la funzione seguente potrebbe avere dei problemi. 

Il programma KbdMap incluso nel Kit di personalizzazione in lingua vi guida nella fase di definizione del file Strokes.kmp che è in grado di risolvere il problema relativo alla mappatura. 

  • Digitare caratteri che richiedono due pressioni dei tasti provenienti dal Buffer.
  • Digitare caratteri che richiedono due pressioni dei tasti provenienti da una Macro.
  • Il completamento delle parole dalla lista di Previsione della parola quando contengono caratteri che richiedono due pressioni dei tasti.
  • Riconoscimento di caratteri al di fuori dello standard inglese come appartenenti a parole di senso compiuto per la funzione di Previsione della parola.
--- 
Caratteri interni ad una parola - sono tutti quelli che sono ammessi a far parte di una parola di senso compiuto nella specifica lingua Il programma InWord che fa parte del Kit di personalizzazione in lingua vi aiuta a creare il file InWord.txt che contiene tutte queste definizioni. Senza di esso sono riconosciuti come caratteri validi all'interno di una parola solamente quelli dell'alfabeto inglese, le cifre da 0 a 9, <‘> e <->. Il file Word.txt permette di riconoscere parole di origine europea come questa.
Utilizzo di immagini bitmap per una tastiera Click-N-Type Cinese.

Definizioni grafiche dei tasti dalla Internal Key-Caps.

Personalizzare l'aspetto dei tasti:
La versione originale della tastiera Click-N-Type rispetta lo standard IBM AT e come tale invia gli stessi codici ANSI della tastiera inglese (la versione United States 101). Esistono però applicazioni in determinate lingue, come ad esempio il cinese, dove è preferibile poter visualizzare determinati tasti o tutta la tastiera con caratteri al di fuori dello standard o con simboli specifici. È possibile prelevare da Internal-Keycaps.zip un gruppo di definizioni grafiche di tasti che ricordano quelle usate internamente da Click-N-Type. Si può usare questo file come punto di partenza per modificare i soli elementi desiderati ed eliminare i rimanenti. Questa caratteristica unita al Kit di Personalizzazione in lingua e alla possibilità di tradurre i menù e i messaggi di sistema rappresentano le caratteristiche salienti per l'utilizzo in un ambiente multilingue di Click-N-Type

Per creare queste immagini dei tasti è necessario generare i file grafici Bitmap per mezzo di un programma di grafica e quindi posizionarli all'interno della cartella di Click-N-Type

Esempi di alcuni menù di sistema tradotti in tedesco.

Preleva la struttura dei messaggi di sistema Messages-English.txt per la traduzione.

Tradurre i menù e i messaggi di sistema:
La versione originale di Click-N-Type simula la funzionalità di una tastiera IBM AT ed è stata pensata in modo specifico per l'uso da parte degli utenti di lingua inglese. L'utilizzo nel contesto di un'altra lingua è reso possibile dall'applicazione di una o più di queste funzionalità: la personalizzazione dell'aspetto dei tasti, la modifica delle caratteristiche della tastiera tramite il Kit di Personalizzazione in lingua e la traduzione dei menù e dei messaggi di sistema. Cercare di tradurre in varie lingue tutte le componenti testo di Click-N-Type è al disopra delle possibilità della Lake Software. Inoltre questo compito non dovrebbe essere demandato all'utente finale ma piuttosto ad un "Traduttore". Una volta che il traduttore ha finito il suo lavoro, modificando un singolo file all'interno della cartella di installazione di Click-N-Type si fa in modo che il programma possa "parlare" nel nuovo linguaggio scelto. I traduttori troveranno le istruzioni operative all'interno del file Messages-English.txt reperibile qui a fianco.
Cerchiamo aiutanti! Vogliamo incoraggiare chiunque abbia lavorato alla preparazione di una tastiera diversa dalla lingua inglese o ad una versione per necessità specifiche a mettere a disposizione i file elaborati, di modo che altri utenti possano trarre beneficio da una versione di Click-N-Type più vicina alle loro esigenze. Traduttori! Se siete preoccupati per quello che riguarda gli aspetti più tecnici di questo lavoro ma siete comunque in grado di effettuare delle traduzioni dall'inglese, Probabilmente potremmo lavorare insieme alla preparazione di una versione specifica nella vostra lingua.
Moduli di configurazione in lingua disponibili: per Click-N-Type versione 2.03
Vogliamo incoraggiare chiunque abbia lavorato alla preparazione di una tastiera diversa dalla lingua inglese o ad una versione per necessità specifiche a mettere a disposizione i file elaborati, di modo che altri utenti possano trarre beneficio da una versione di Click-N-Type più vicina alle loro esigenze. Traduttori! Se siete preoccupati per quello che riguarda gli aspetti più tecnici di questo lavoro ma siete comunque in grado di effettuare delle traduzioni dall'inglese, Probabilmente potremmo lavorare insieme alla preparazione di una versione specifica nella vostra lingua. A sinistra potete trovare i moduli in lingua realizzati per funzionare con l'ultima versione di Click-N-Type, la 2.03.

Funzioni particolari per utenti di sistemi multilingua.

Scelta di una configurazione in lingua.

Immagine video di LC-Configure.

Preleva il programma di utilità per la configurazione in Lingua.

Qui di seguito si può scegliere uno o più dei moduli di configurazione in lingua. Click-N-Type permette di utilizzare più configurazioni in lingua all'interno della stessa installazione. Questo significa che chi utilizza più schemi di tastiera di nazioni differenti può adoperare l'opzione di menù "File | Configurazione..." per modificare contemporaneamente l'impostazione di sistema di Windows e di Click-N-Type

Per quelli armati di spirito di avventura che desiderano mischiare insieme più funzionalità relative alla configurazione in lingua c'è a disposizione il programma di utilità LC-Configure. È possibile ad esempio creare la propria configurazione in grado di utilizzare lo schema della tastiera francese utilizzando i menù ed i messaggi di sistema in tedesco ed il vocabolario per la previsione delle parole in spagnolo castigliano, ecc. 

Moduli di configurazione in lingua.

Tastiera Tedesca.

Modulo di configurazione lingua tedesca 
0.5 min. @ 56 kbps 

Tastiera Tedesca - (Leggere la nota qui sotto)
La configurazione tedesca di Click-N-Type ed il Modulo di configurazione tedesco.  Questa traduzione è stata realizzata da Bernhard G. Keller dall'Austria.  Gli inviamo un sincero grazie.  In questo modulo di configurazione è inclusa una lista di 30.000 parole per attivare la funzione di previsione della parola. È compreso anche lo schema della tastiera tedesca QWERTY-De, conosciuta anche come QWERTZ.

Nota: Bernhard non ha ancora completato la traduzione i nuovi messaggi e gli elementi dei menù della versione 2.03, per questo motivo le nuove funzionalità di questa versione appariranno ancora in lingua inglese. Appena completata la traduzione sarà resa disponibile su queste pagine.

Tastiera Cinese tradizionale

Modulo di configurazione in Cinese tradizionale
0.3 min. @ 56 kbps 

Tastiera Cinese tradizionale -
Qui a sinistra si può vedere l'edizione Cinese di Click-N-Type. Grazie al lavoro di traduzione di Tsung-Che Wu da Taipei possiamo rendere disponibile il Modulo di configurazione in cinese tradizionale per questa tastiera. Tsung-Che non è riuscito a completare la traduzione delle nuove componenti di questo modulo di configurazione in lingua per cui è intervenuto in aiuto KM Chong  per completare il lavoro. Grazie! Molte persone saranno riconoscenti per questo. Questo modulo di configurazione supporta anche la funzione di previsione della parola in lingua inglese. 
Tastiera inglese britannico.

Modulo di configurazione inglese britannico
0.1 min. @ 56 kbps 

Tastiera inglese britannico -
Anche se gli inglesi del Regno Unito e gli americani parlano una lingua identica, ci sono delle differenze fondamentali nello schema della tastiera per l'"Inglese britannico". Le più evidenti fra queste sono la presenza dei caratteri "¬" e "£" che non esistono su quella americana. Le meno ovvie riguardano le combinazioni di tasti, come ad esempio la chiocciola "@" ottenuta con Maiuscola+<'> invece di Maiuscola+<2>. Altre differenze riguardano combinazioni del tipo Ctrl+Alt+<`> per generare il carattere "¦" di concatenazione ("Pipe"). Qui a sinistra si può osservare una tipica tastiera Click-N-Type nella versione inglese britannica e seguire il collegamento ipertestuale per prelevare il Modulo di configurazione in inglese britannico necessario per la sua creazione.
Tastiera francese (standard).

Modulo di configurazione in lingua francese (standard)
0.4 min @ 56 kbps 

Modulo francese (standard) per la pronuncia vocale dei tasti
6.9 min @ 56kbps 

Tastiera francese (standard)-
Qui a sinistra potete seguire il collegamento ipertestuale alla definizione francese di Click-N-Type. Una persona molto gentile e competente di nome André Delaunois, dal Belgio, ha contribuito con la traduzione francese. André ha anche fornito la lista dei vocaboli per la funzione di previsione della parola per questa lingua. Lo ringraziamo per il suo lavoro. In questo modulo è presente lo schema dei tasti AZERTY utilizzato in Francia. La tastiera standard per questo paese ha un tasto in più per il quale non è stato possibile trovare posto. È il carattere 2 esponente (²) che è stato incluso come macro in corrispondenza del tasto "<". 

André ha inviato il modulo francese (standard) per la pronuncia vocale dei tasti per questa tastiera. Prelevatelo ed installatelo per far parlare francese la vostra tastiera.

Tastiera francese (belga).

Modulo di configurazione in lingua francese (belga)
0.4 min @ 56 kbps 

Modulo francese (belga) per la pronuncia vocale dei tasti
7.2 min @ 56 kbps 

Tastiera francese (belga) -
André Delaunois ha creato anche la configurazione e la definizione grafica dei tasti per la versione belga della tastiera francese. Guardate qui a sinistra... questo ragazzo è veramente abile! Se state utilizzando una tastiera francese/belga, prelevate ed installate il Modulo di configurazione in lingua francese (belga). Questo modulo include anche la lista delle parole in francese per la funzione di previsione della parola fornita da André, oltre allo schema dei tasti in stile belga AZERTY. 

André ha inviato il modulo francese (belga) per la pronuncia vocale dei tasti per questa tastiera. Prelevatelo ed installatelo per far parlare francese la vostra tastiera.

Tastiera olandese (belga).

Modulo di configurazione in lingua olandese (belga)
0.5 min @ 56 kbps 

Tastiera olandese (belga) -
La stessa tastiera belga è utilizzata sia nella parte francofona che in quella olandese del Belgio. Le persone di lingua olandese probabilmente troverebbero molto divertente l'uso del modulo di configurazione francese/belga visto sopra.Sorriso  Pat De Laere , che lavora con bambini disabili, ci ha gentilmente inviato la traduzione olandese per questo modulo di configurazione in olandese (belga). Se esaminate la tastiera olandese/belga qui a sinistra, noterete la configurazione dei tasti belga con i menù ed i messaggi di sistema in olandese. Questo modulo include anche una lista di 35.000 parole per la funzione di previsione della parola. Se necessario, Pat ha anche fornito una lista più piccola di vocaboli in olandese per l'uso con i bambini, che contiene circa 4.700 parole. Si può passare alla configurazione "Vocaboli per bambini in Olandese (belga)" per avere facilmente accesso ad essa. In questo modulo è incluso lo schema AZERTY per la tastiera belga.
Tastiera portoghese (brasiliano-ABNT2)

Modulo di configurazione in lingua portoghese (brasiliano-ABNT2)
0.6 min @ 56 kbps 

Tastiera portoghese (brasiliano ABNT2) - (Leggere la nota qui sotto)
Floriano Augusto De Godoy dal Brasile  ha realizzato la traduzione in portoghese per la tastiera brasiliana che vedete qui a sinistra. 

Il modulo di configurazione in lingua portoghese è stato sviluppato per funzionare con la tastiera brasiliana ABNT2 che ci risulta essere piuttosto popolare in Brasile. Se qualcuno di voi utilizza una tastiera brasiliana che risulta non essere compatibile ce lo faccia sapere, così da poter fare in modo di simulare anche questa configurazione. Si ringrazia Floriano per il lavoro svolto. 

È disponibile una Aggiornato!nuova lista di vocaboli brasiliani, più veloce e utile, che comprende 44.000 termini. Si ringrazia per l'aiuto Nuno Pedrosa (vedi sotto). 

Nota:Aggiornato! Da diverso tempo non riusciamo a contattare Floriano, speriamo che per lui le cose stiano andando bene. Per questo motivo le nuove funzionalità sono state tradotte utilizzando il portoghese europeo di Nuno Pedrosa (vedi sotto). Anche se potrebbero esserci diverse differenze fra la versione europea e quella portoghese pensiamo che il risultato sia comunque più facile da comprendere di quello generato dalla traduzione automatica.

Nuovo
Tastiera portoghese (europeo).

Modulo di configurazione in lingua portoghese (europeo)
0.5 min @ 56 kbps 

Tastiera portoghese (europeo) -Nuovo
La tastiera che si può vedere qui a sinistra è quella dello standard portoghese europeo, tradotta da Nuno Pedrosa [ ]. Oltre alla traduzione della tastiera, Nuno ha fornito una lista di 32.000 vocaboli portoghesi per la funzione di previsione automatica della parola. Ringraziamo Nuno per il suo contributo.
Tastiera spagnola (messicana).

Modulo di configurazione in lingua spagnola (messicana)
0.3 min @ 56 kbps 

Tastiera spagnola (messicana) -
Eugenio Botello Jr. dal Messico  ha realizzato questa traduzione per la tastiera messicana che si può vedere nel collegamento a sinistra. Questo Modulo di configurazione in lingua spagnola (messicana) è progettato per funzionare al meglio con il driver di tastiera "Spagnolo (Tipo tradizionale)" oppure "Spagnolo (Spagna)". Sappiamo che è disponibile una definizione "Spagnolo (Messicano)" ma sembra che non sia utilizzata. Se qualcuno avesse bisogno di supporto per una definizione differente della tastiera messicana si metta in contatto con noi. Eugenio ha anche fornito una lista di 13.000 parole da utilizzare con la funzione di previsione della parola.
Tastiera italiana 

Modulo di configurazione in lingua italiana
0.5 min @ 56 kbps 

Tastiera italiana -
Luciano Rosso & Marco Del Dottore dell'A.R.E.A. di Torino (Italia), sito Web http://www.areato.org e-mail  hanno collaborato per fornire la traduzione in italiano, una lista di 37.000 vocaboli per la funzione di previsione della parola e diverse idee e suggerimenti. A.R.E.A è un'associazione che si dedica anche alla documentazione ausili software e hardware che possono aiutare persone di lingua italiana nel campo della comunicazione e dell'accesso facilitato all'uso del computer. 

La tastiera italiana ha un tasto in più che non ha trovato spazio nello schema normale, così si è scelto di associare i caratteri "<" e ">" alle Macro-1 e Macro-2. Queste persone hanno anche effettuato un test accurato del modulo di configurazione. Molte grazie a Luciano, Marco e Olga. 

Tastiera svedese.

Modulo di configurazione in lingua svedese
0.4 min @ 56 kbps 

Tastiera svedese - (Leggere la nota qui sotto)
Anders C Rosendal dalla Svezia  ha inviato la traduzione in svedese per questo tipo di tastiera che potete vedere a sinistra. Anders ha inoltre redatto la lista di 24.000 vocaboli per la funzione di previsione della parola. Bel lavoro Anders, e grazie per il tuo aiuto in questa attività.

Nota: Anders non ha ancora completato la traduzione i nuovi messaggi e gli elementi dei menù della versione 2.03, per questo motivo le nuove funzionalità di questa versione appariranno ancora in lingua inglese. Appena completata la traduzione sarà resa disponibile su queste pagine.

Tastiera rumena.

Modulo di configurazione in lingua rumena
0.2 min @ 56 kbps 

Tastiera rumena - (Leggere la nota qui sotto)
Grazie a Mihai Suba  abbiamo ora disponibile la traduzione in rumeno per questa tastiera.  Una volta installato questo modulo l'interfaccia di sistema si presenta ancora in lingua inglese, nel caso in cui il vostro sistema abbia le impostazioni occidentali, ma nel file di istruzioni ReadMe potete trovare le indicazioni su come impostare il linguaggio rumeno per i menù di sistema e i messaggi. I tasti sono quelli della tastiera rumena tradizionale e lo schema della loro disposizione funziona perfettamente in corrispondenza dell'impostazione di Windows definita come "rumeno" in unione al font di caratteri "Europa Centrale". Questo modulo include anche lo schema dei tasti rumeno QWERTY-Ro, a volte chiamato anche QWERTZQ.

Nota: Mihai non ha ancora completato la traduzione i nuovi messaggi e gli elementi dei menù della versione 2.03, per questo motivo le nuove funzionalità di questa versione appariranno ancora in lingua inglese. Appena completata la traduzione sarà resa disponibile su queste pagine.

Tastiera russa.

Modulo di configurazione in lingua russa
0.4 min @ 56 kbps 

Tastiera russa - 
Gerard van Beukering dalla città di Leida in Olanda  ha realizzato la traduzione e la lista di vocaboli in russo per questo modulo di configurazione.  La lista per la funzione di previsione della parola contiene 15.000 termini in russo e frasi di uso comune. 

Il modulo di configurazione in lingua russa può essere utilizzato da utenti che utilizzano dei sistemi completamente configurati per la lingua russa e per chi digita in russo su sistemi occidentali. La configurazione di base è perciò del tipo "Russo - Menù predefiniti" ("Russian - Default Menus") in modo tale che ognuno possa installare il modulo e iniziare a lavorare. Se state lavorando su un sistema configurato completamente in russo allora potete cambiare la configurazione in lingua utilizzando la scelta "Russo". 

Modulo di configurazione in lingua americana (internazionale)
0.1 min @ 56 kbps
Tastiera americana (internazionale) -
La tastiera inglese americana (internazionale) non ha bisogno di una figura di esempio. Il suo schema è lo stesso di una qualsiasi tastiera standard americana a 101 tasti. La differenza più importante contenuta in questo driver di tastiera è rappresentata dalla possibilità di generare l'insieme completo dei caratteri europei attraverso l'uso delle combinazioni <Alt><Ctrl> oppure <AltGr> e le sequenze successive di due tasti. Questo driver di tastiera è usato in una serie di paesi di lingua inglese e non, dove la tastiera standard americana è la norma e dove vengono usati frequentemente caratteri internazionali.
Tastiera ebrea

Modulo di configurazione in lingua ebrea
0.2 min @ 56 kbps 

Tastiera ebrea -
Da quello che siamo in grado di capire, la lingua ebrea installate su sistemi utilizzati in Israele prevede che i messaggi di interfaccia siano comunque in lingua inglese, per questo motivo la traduzione di tutto il sistema in ebreo non sarebbe stata così utile. Questo modulo di configurazione in lingua simula il comportamento dello schema ufficiale della tastiera ebrea della Microsoft.
Tastiera finlandese

Modulo di configurazione in lingua finlandese
0.3 min @ 56 kbps 

Tastiera finlandese -
La tastiera utilizzata in Finlandia è identica a quella svedese. Ilkka Heikkinen dalla città finlandese di Tikoteekki  ha completato la traduzione in finlandese insieme ad una lista di 7.000 parole per la funzione di previsione della parola. Un esempio dello schema di tasti QWERTY è riportato qui a sinistra, ma come al solito sono disponibili tutte le tastiere standard e personalizzate. 

Aggiornato!Ilkka ha la necessità di utilizzare delle definizioni di tasti più visibili e più grosse per adattarle ad una tastiera di dimensioni maggiori del normale. Il modulo di configurazione in lingua finlandese adesso comprende anche la definizione "Finnish (Bold)" e alcuni schemi di tastiera adatti allo scopo: sono da sperimentare e provare specialmente nel caso di problemi visivi. Questa configurazione si può scegliere dal menù File\Configurazioni [Tiedosto\kieliyhdistelmät]. Un grazie a Ilkka per la collaborazione. 

Tastiera polacca 

Modulo di configurazione in lingua polacca 
0.2 min @ 56 kbps 

Tastiera polacca -
Abbiamo ricevuto la richiesta di poter utilizzare lo schema di tastiera "Polacco (versione per programmatori)", anche se non abbiamo ancora a disposizione una traduzione completa e una lista di vocaboli per la funzione di previsione della parola. Ci risulta che questo schema sia il più diffuso fra le due versioni per la Polonia attualmente disponibili. 
Anche se i menù e i messaggi appaiono ancora in lingua inglese, lo schema dei tasti per questa lingua funziona correttamente. Speriamo che questa soluzione possa essere di aiuto.
Scelta di una configurazione in lingua.

Immagine video di LC-Configure.

Preleva il programma di utilità per la configurazione in lingua.

Click-N-Type permette di utilizzare più moduli di configurazione in lingua su di una singola installazione. I nuovi moduli sono installati mediante gruppi di configurazione in lingua. Con ogni modulo in lingua sono installati almeno due configurazioni in lingua. Una di esse attiverà l'emulazione da parte di Click-N-Type della tastiera straniera, L'altra (CNT Default) permetterà a Click-N-Type di tornare alle caratteristiche di base (normalmente quelle della tastiera inglese). Sarete in grado quindi di installare qualsiasi numero di moduli in lingua avendo accesso a più configurazioni in lingua

Questo significa che chi utilizza più schemi di tastiera di nazioni differenti può adoperare l'opzione di menù "File | Configurazione..." per modificare contemporaneamente l'impostazione di sistema di Windows e di Click-N-Type. Per quelli armati di spirito di avventura che desiderano mischiare insieme più funzionalità relative alla configurazione in lingua c'è a disposizione il programma di utilità LC-Configure. È possibile ad esempio creare la propria configurazione in grado di utilizzare lo schema della tastiera francese utilizzando i menù ed i messaggi di sistema in tedesco ed il vocabolario per la previsione delle parole in spagnolo castigliano, ecc. 

Il programma "http://CNT.LakeFolks.com/LC-Config-setup.msi" può essere eseguito da qualsiasi directory e permette agli utenti più esigenti di aggiungere e incorporare le diverse funzionalità legate alla configurazione in lingua in modo da creare la propria scelta ideale. Per semplificare le cose LC-Config-setup.msi comunque installa il modulo eseguibile "LC-Configure-setup.exe" all'interno della directory di installazione di Click-N-Type. Per renderne ancora più semplice l'utilizzo, Click-N-Type mostra il menù "File | Modifica le configurazioni in lingua" se il modulo "LC-Configure-setup.exe" è stato installato in precedenza. Questo elemento del menù lancia automaticamente il programma di utilità LC-Configure. 

 
Nuovo!Nuove caratteristiche della Versione 2.03
Nuovo!
Immagine video di CNT-Administration.

Download the CNT-Administration Package.
3.4 min @ 56 kbps

Il modulo CNT-Administration si installa in una directory ed in un gruppo di programmi completamente diverso da quello della tastiera virtuale Click-N-Type. L'esecuzione del modulo CNT-Administration da parte di un utente può essere controllata o, in alternativa, il modulo stesso può essere completamente rimosso dal sistema dopo che è stata completata la fase di configurazione. 

CNTAdmin -
Permette ad un amministratore della configurazione di attivare o inibire selettivamente le funzionalità della tastiera virtuale Click-N-Type, selezionando quali menù e/o quali opzioni rendere disponibili. Normalmente si abilitano per prima cosa tutte le funzioni di Click-N-Type, si effettua quindi una configurazione del sistema per poi eseguire CNTAdmin al fine di evitare che gli utilizzatori possano modificarne alcune caratteristiche.

Appena installato CNTAdmin visualizza tutti i menù in lingua inglese. Se avete altri moduli di configurazione in lingua installati basta selezionare l'idioma preferito dalla lista di selezione "Language:".

CNTClone -
Permette di duplicare la configurazione corrente di Click-N-Type e CNTAdmin su di un altro sistema. Questo programma si fa carico di esportare i contenuti del registro di Windows su di un file. Si può quindi copiare questo archivio su di un altro sistema e importare su di esso le configurazioni di registro. Deve essere eseguito una volta su ogni singolo PC dove si intende utilizzare Click-N-Type se si vogliono applicare le restrizioni rese disponibili da CNTAdmin

Nuovo!
Inserire uno spazio dopo ogni parola completata.
Selezionando questa opzione viene inserito il carattere spazio ogni volta che si utilizza la funzione di completamento automatico della parola, rendendo così superfluo selezionare il carattere <Spazio> per separare i vocaboli. Lo svantaggio può essere rappresentato dall'impossibilità di completare parole come "astro" con l'estensione ad "astronomia". È inoltre necessario utilizzare il tasto di cancellazione "<-" prima di digitare il punto alla fine di un periodo.
Nuovo!
Trasparenza della tastiera
Questa opzione dell'applet di configurazione permette agli utenti di Windows 2000 e successivi di stabilire il grado di trasparenza a video della tastiera. Spostando il cursore verso sinistra si incrementa il livello di la trasparenza della finestra di Click-N-Type. Questo permette di poter scorgere le parti di finestra Windows eventualmente coperte dalla rappresentazione della tastiera di Click-N-Type.
Nuovo!
Esempio di Meta Caratteri.
Permettere l'uso di caratteri non stampabili -

Questo parametro permette di inserire dei caratteri non stampabili all'interno del buffer e delle macro, sotto forma di Meta Caratteri. Per una spiegazione completa si faccia riferimento al file di guida.

Nuovo!Nuove funzioni aggiunte alla versione 2.03
  • Il numero minimo di caratteri che doveva essere digitato prima che Click-N-Type fornisse la lista delle parole da completare automaticamente era inizialmente fissato al 3. Questa soglia ora può essere diminuita fino al valore 1 se la vostra lista dei vocaboli non è eccessivamente estesa. Il valore di soglia è modificabile per mezzo dell'applet Numero minimo di caratteri per la previsione della parola, accessibile tramite il menù Previsione della parola | Limite minimo di caratteri.
  • A partire da questa versione di Click-N-Type non è più obbligatorio disinstallare il programma prima del suo aggiornamento. Si può quindi installare una versione successiva di Click-N-Type "sopra" quella esistente. Le uniche limitazioni di questa nuova funzionalità sono le seguenti:
    • Quando si esegue l'aggiornamento a questa versione a partire dalla V2.02 o precedenti. Questa deve essere rimossa manualmente solo questa volta.
    • Se si intende installare Click-N-Type in una differente directory rispetto a quella utilizzata attualmente oppure quando non si è sicuri dove si intende installare l'aggiornamento. In questo caso è necessario effettuare una disinstallazione preventiva.
  • Alcuni utilizzatori, in grado di controllare il mouse, utilizzano la funzione di scansione saltuariamente. Per poter uscire dalla modalità a scansione non possono però premere il tasto <Esc> sulla tastiera reale del PC. Ora è possibile uscire o entrare dal modo a scansione tenendo premuto il pulsante del mouse per almeno 6 secondi.

[Ritorna all'Indice]



Download ed installazione:
 
Nuovo!
Click-N-Type
Versione 2.03
Edizione [215] 
Download Click-N-Type v2.02
CNTzip.exe
5.8 min @ 56 kbps
-----------
Lista dei vocaboli per la previsione della parola
Download Word Prediction
Words.exe
(Inglese) 
0.4 min. @ 56 kbps
Da questo collegamento ipertestuale si può prelevare l'archivio WinZip autoscompattante che contiene il programma di setup e i file di installazione per la Versione 2.03 di Click-N-Type Edizione [215].  Mi dispiace che lo Zip abbia dimensioni ragguardevoli, ma non esiste alternativa. Anche se molti di voi sono già in possesso dei file di supporto, non posso garantire la perfetta congruenza delle versioni. Così, anche se in effetti il programma vero e proprio è piuttosto piccolo, il modulo di installazione risulta piuttosto voluminoso. 

Nota: Verificate che la directory che avete scelto come destinazione per l'installazione sia vuota prima di lanciare il programma di setup. Nota importante:  Se avete installato una versione precedente di Click-N-Type dovreste per prima cosa rimuoverla  Tutte le vostre personalizzazioni saranno conservate e riutilizzate dopo l'installazione. 

Una lista di vocaboli inglesi per la funzione di previsione della parola che può essere usata con Click-N-Type è disponibile tramite il link qui a sinistra. Basta semplicemente prelevare l'archivio autoscompattante Words.exe ed eseguirlo per installare la lista dei vocaboli

Installazione:
Basta prelevare l'archivio autoscompattante CNTzip.exe, lanciarlo in esecuzione e fare click sul bottone "Setup". Dopo aver superato le fasi standard del processo di installazione, come la sequenza di click "Ok", "Install" e "Continue", troverete nel vostro menù "Start | Programmi" il collegamento al programma Click-N-Type. È preferibile a questo punto leggere le istruzioni che si riferiscono al menù "Opzioni" per creare un collegamento a Click-N-Type sul proprio Desktop di Windows.

Installazione della funzionalità di previsione della parola:
Se volete utilizzare la previsione della parola e il completamento automatico dei vocaboli in Inglese, prelevate l'archivio autoestraente Words.exe e lanciatelo in esecuzione per estrarne i contenuti all'interno della directory di installazione di Click-N-Type. Se in precedenza avevate scelto la directory predefinita di installazione dovete semplicemente selezionare "Ok" e quindi "Unzip".

[Ritorna all'Indice]



Disinstallazione di Click-N-Type versione 1.03 o precedenti:

Nota:  Se all'interno del menù Opzioni potete vedere la voce Disinstalla Click-N-Type... vuol dire che state utilizzando la versione 1.04 di Click-N-Type o successiva, per cui potete passare direttamente alla fase più semplice "Disinstallazione di Click-N-Type Versione 1.04 e successive". Le istruzioni seguenti sono dirette a coloro che stanno ancora utilizzando la versione 1.03 o precedente.

Seguite le istruzioni qui sotto per rimuovere in maniera corretta Click-N-Type versione 1.03 o precedenti dal vostro sistema.  Nota:  Se state migrando verso una nuova versione di Click-N-Type DOVETE seguire queste istruzioni per rimuovere i software prima di installare la nuova versione sul sistema. Tutte le vostre precedenti modifiche alle opzioni saranno conservate e riutilizzate dopo la reinstallazione.

Nel caso in cui non intendiate installare una versione successiva di Click-N-Type, potete proseguire con i seguenti passi operativi:

Click-N-Type crea delle voci di registro all'interno delle seguenti chiavi:
HKEY_CURRENT_USER\Software\VB e VBA Program Settings\Click-N-Type
Anche se la loro presenza non crea nessun disagio particolare, si può utilizzate Regedit per modificare i contenuti del registro di sistema eliminando questa voce.



Disinstallazione di Click-N-Type versione 1.04 o successive:

Nota:  Se non vedete presente la voce Disinstalla Click-N-Type... all'interno del menù Opzioni, questo significa che state utilizzando una versione 1.03 o precedente di Click-N-Type per cui dovete tornare indietro alla sezione precedente "Disinstallazione di Click-N-Type versione 1.03 o precedenti".

Seguite le istruzioni qui sotto per rimuovere in maniera corretta Click-N-Type versione 1.04 o successive dal vostro sistema.  Nota:  Se state migrando verso una nuova versione di Click-N-Type DOVETE seguire queste istruzioni per rimuovere i software prima di installare la nuova versione sul sistema. Tutte le vostre precedenti modifiche alle opzioni saranno conservate e riutilizzate dopo la reinstallazione.

[Ritorna all'Indice]


Non ci sono ancora molti link qui sotto ma valgono una visita! [Siti in lingua inglese]

Brejcha disABILITY Resource Site - da F. Alexander Brejcha molto materiale interessante.
Disability Resource Directory - Guida alle risorse sulla disabilità in Internet.
Assistive Technology Solutions - Il "Fatelo-da-voi" nel campo dell'assistenza alle persone disabili.
Families of Spinal Muscular Atrophy - Una organizzazione di volontariato
Eye Control Technologies, Inc. - Un dispositivo di puntamento alternativo al mouse che non richiede l'uso delle mani.
GiveTech - Per i disabili che non si possono permettere la tecnologia estrema nel campo dei controlli in input e un altro puntatore controllato con i movimenti della testa.
United People With Dis"abilities" - Concepito e gestito da persone disabili.
KA9QLQ's home on the web- Non è un sito di link a risorse ma un esempio di perseveranza e determinazione.
SAFE (Stroke Awareness for Everyone)- Informazioni e supporto alle persone colpite da ictus e altri problemi cerebrali.
Window-Eyes - Un sofisticato lettore di schermo.
ALS Association (Oregon) - Molte informazioni e descrizioni comparate di risorse e siti.
Phil & Moke's Secret Free Place! - Una quantità di interessanti programmi di utilità gratuiti e link a risorse! Da visitare.


Made with Installer2Go This site is Best Viewed with Any Browser!


Qui di seguito si trovano i collegamenti ad alcuni siti che riportano recensioni, menzioni particolari e valutazioni del nostro lavoro, più altri siti Shareware e di software gratuito che ci hanno incluso nella loro lista. Potreste trovare qualcosa di interessante!
Completely FREE Software - Review Get it from CNET Download.com! - Listing/Reviews Sofotex.com
Freeware Files.com NONAGS Freeware programs from FWT - Denmark Freeware Home - Tools For Disabled
BumperSoft - Software for Persons with Disabilities ZDNet listing NoBuck$ Freeware Only Freeware
Pass The Shareware PC Home Online in Taiwan Programa Recomendado en UpToDown.com

[Ritorna all'Indice]

Secondo le statistiche di WebCountersei il visitatore numero: Hit Counter

Questa pagina è stata aggiornata l'23 Agosto 2003